Successione dei beni mediante testamento
Mio padre ha disposto la successione dei suoi beni mediante testamento. Ma ci siamo accorti che alcuni beni (terreni agricoli e somme di denaro depositate in cassetta di sicurezza) non erano citati nelle disposizioni. Come verranno regolati questi beni?
Per rispondere alla domanda del lettore, prima è opportuno distinguere tra eredità testamentaria ed eredità ex lege (detta anche ab intestato).
La prima è quella in virtù della quale i beni appartenenti al defunto vengono trasmessi agli eredi per effetto delle disposizioni che il defunto medesimo a ridotto per iscritto con un testamento olografo oppure pubblico (vi è anche l’opzione del testamento segreto ormai desueta); la seconda, invece, è quella in virtù della quale i beni vengono devoluti in assenza di disposizioni testamentarie pertanto seguendo quanto stabilito dalla legge, principalmente dal codice civile.
Il legislatore pone massima attenzione alla volontà del defunto e, pertanto, la successione testamentaria (ossia la volontà del testatore) prevale sulla successione legale; vi possono però essere casi in cui la successione testamentaria non completa l’intero asse ereditario e, di conseguenza, viene in soccorso l’insieme di norme che disciplinano l’eredità priva di testamento. Nel caso in esame ci troviamo in una situazione simile: i beni non inseriti nel testamento saranno assegnati per quota secondo le norme vigenti, a meno che nel testamento il defunto non abbia indicato delle quote diverse in virtù delle quali dovesse essere assegnata la massa dei beni ereditari.

Successione dei beni mediante testamento
Successione dei beni mediante testamento: Come verranno regolati i beni non citati?
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento Successione dei beni mediante testamento puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento Successione dei beni mediante testamento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento Successione dei beni mediante testamento?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento Successione dei beni mediante testamento o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.