Leggi, News

Cassazione, sentenza 30 aprile 2021, n. 11421, sez. Unite civili

Cassazione, sentenza 30 aprile 2021, n. 11421, sez. Unite civili

Successioni – Assicurazione sulla vita – Delazione – Beneficiari.

Molto importante questa sentenza della Cassazione, soprattutto, in considerazione del fatto che è stata emessa dalle sezioni unite. Secondo la corte, in caso di assicurazione sulla vita con designazione degli eredi quali beneficiari, costoro avranno diritto all’indennizzo per quote uguali, e non secondo le quote ereditarie. Ciò perché il diritto al pagamento deriva non dallo stato di erede (che serve solo come elementi di identificazione soggettiva), ma dal contratto assicurativo. La designazione generica degli “eredi” come beneficiari di un contratto di assicurazione sulla vita, in una delle forme previste dell’art. 1920 c.c., comma 2, comporta l’acquisto di un diritto proprio ai vantaggi dell’assicurazione da parte di coloro che, al momento della morte del contraente, rivestano tale qualità in forza del titolo della astratta delazione indicata all’assicuratore per individuare i creditori della prestazione. La designazione generica degli “eredi” come beneficiari di un contratto di assicurazione sulla vita, in difetto di una inequivoca volontà del contraente in senso diverso, non comporta la ripartizione dell’indennizzo tra gli aventi diritto secondo le proporzioni della successione ereditaria, spettando a ciascuno dei creditori, in forza della eadem causa obligandi, una quota uguale dell’indennizzo assicurativo.

 

Cassazione, sentenza 30 aprile 2021, n. 11421, sez. Unite civili

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento Successioni – Assicurazione sulla vita – eredi puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento Successioni – Assicurazione sulla vita – eredi anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento successioni – Assicurazione sulla vita – eredi?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento Successioni – Assicurazione sulla vita – eredi o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts