Cassazione, ordinanza 25 ottobre 2021, n. 29980, sez. I civile
FAMIGLIA – MATRIMONIO – CIVILE – PROMESSA DI MATRIMONIO – RESTITUZIONE DEI DONI – Compravendita di un immobile da parte di uno dei nubendi con denaro dell’altro – Dono prenuziale ex art. 80 c.c. – Configurabilità – Qualificazione come donazione indiretta – Sopravvenuto venir meno della c.d. “causa donandi” – Conseguenze.
Se un fidanzato dà del denaro alla futura moglie per farle acquistare un bene, nella previsione del matrimonio, per la corte di cassazione si tratta di donazione indiretta: nel caso in esame si è deciso in merito all’acquisto di un appartamento da parte della fidanzata con denaro dell’altro. Per la suprema Corte, ove il matrimonio non venga celebrato, essendo venuta meno la “causa donandi”, si determina la caducazione dell’attribuzione patrimoniale al donatario senza che ciò incida sul rapporto fra venditore e donante: in altri termini, colui che ha messo a disposizione il denaro, diventa l’effettivo proprietario del bene.

ordinanza 25 ottobre 2021
Cassazione, ordinanza 25 ottobre 2021, n. 29980, sez. I civile
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento FAMIGLIA – MATRIMONIO – CIVILE – PROMESSA DI MATRIMONIO – RESTITUZIONE DEI DONI – Compravendita di un immobile da parte di uno dei nubendi con denaro dell’altro – Dono prenuziale ex art. 80 c.c. – Configurabilità – Qualificazione come donazione indiretta – Sopravvenuto venir meno della c.d. “causa donandi” – Conseguenze puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento FAMIGLIA – MATRIMONIO – CIVILE – PROMESSA DI MATRIMONIO – RESTITUZIONE DEI DONI – Compravendita di un immobile da parte di uno dei nubendi con denaro dell’altro – Dono prenuziale ex art. 80 c.c. – Configurabilità – Qualificazione come donazione indiretta – Sopravvenuto venir meno della c.d. “causa donandi” – Conseguenze ?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento FAMIGLIA – MATRIMONIO – CIVILE – PROMESSA DI MATRIMONIO – RESTITUZIONE DEI DONI – Compravendita di un immobile da parte di uno dei nubendi con denaro dell’altro – Dono prenuziale ex art. 80 c.c. – Configurabilità – Qualificazione come donazione indiretta – Sopravvenuto venir meno della c.d. “causa donandi” – Conseguenze o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.