Leggi, News, Successioni e Donazioni

Cassazione, sentenza 31 dicembre 2021, n. 42121, sez. II civile

Successione dei beni mediante testamento

Cassazione, sentenza 31 dicembre 2021, n. 42121, sez. II civile

SUCCESSIONI “MORTIS CAUSA” – SUCCESSIONE TESTAMENTARIA – TESTAMENTO IN GENERE – CONDIZIONE – RECIPROCITÀ – “Institutio ex re certa” – Effetti e limiti.

Con questa sentenza la corte di cassazione ben spiega l’istituto della cosiddetta “instituzio ex re certa“: figura giuridica che serve molto all’interprete del diritto per una sua applicazione pratica, nemmeno al giurista per la creazione di clausole ad hoc. Il codice civile sancisce che, quando da lasciti particolari si evince che il testatore in realtà ha voluto attribuire delle quote di patrimonio, si sia in presenza di una nomina di erede e non tanto di un legato. In materia testamentaria, l’istituzione di beni in quota da parte del testatore impone di accertare, attraverso qualunque mezzo utile per ricostruirne la volontà, ma comunque secondo un’applicazione ermeneutica rigorosa della disposizione di cui al comma 2 dell’art. 558 c.c., se l’intenzione del testatore sia stata quella di attribuire quei beni e soltanto quelli come beni determinati e singoli ovvero, pur indicandoli nominativamente, di lasciarli quale quota del suo patrimonio, avendosi, nel primo caso, una successione a titolo particolare o legato e, nel secondo, una successione a titolo universale e istituzione di erede, la quale implica che, in seguito ad esame del complesso delle disposizioni testamentarie, resti accertata l’intenzione del testatore di considerare i beni assegnati come quota della universalità del suo patrimonio.

 

Successione dei beni mediante testamento

Successione dei beni mediante testamento

Cassazione, sentenza 31 dicembre 2021, n. 42121, sez. II civile

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento SUCCESSIONI “MORTIS CAUSA” – SUCCESSIONE TESTAMENTARIA – TESTAMENTO IN GENERE – CONDIZIONE – RECIPROCITÀ – “Institutio ex re certa” – Effetti e limiti puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento SUCCESSIONI “MORTIS CAUSA” – SUCCESSIONE TESTAMENTARIA – TESTAMENTO IN GENERE – CONDIZIONE – RECIPROCITÀ – “Institutio ex re certa” – Effetti e limiti?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento SUCCESSIONI “MORTIS CAUSA” – SUCCESSIONE TESTAMENTARIA – TESTAMENTO IN GENERE – CONDIZIONE – RECIPROCITÀ – “Institutio ex re certa” – Effetti e limiti o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts