Cassazione, sentenza 5 agosto 2022, n. 24310, sez. II civile
SUCCESSIONI “MORTIS CAUSA” – SUCCESSIONE TESTAMENTARIA – TESTAMENTO IN GENERE – DISPOSIZIONI – A TITOLO UNIVERSALE E A TITOLO PARTICOLARE (DISTINZIONE TRA EREDE E LEGATARIO) – Istituzione di erede “ex re certa” – Condizioni – Possibilità di concorso con erede legittimo – Sussistenza – Misura della partecipazione sugli altri beni ereditari.
Si ha institutio ex re certa ogni qualvolta, in fase di interpretazione del testamento, si evince dallo stesso che il testatore abbia voluto attribuire – attravérso un lascito di uno o più beni – una quota di patrimonio ereditario, e dunque abbia voluto nominare il beneficiario quale Vero e proprio erede. Il connotato essenziale della istituzione di erede “ex re certa” non va ricercato nell’implicita volontà del testatore di attribuire all’istituito la totalità dei beni di cui egli avrebbe potuto disporre al momento della confezione del testamento, ma nell’assegnazione di un bene determinato, o di un complesso di beni determinati, come quota del suo patrimonio; risolta la questione interpretativa nel senso della istituzione “ex re”, l’erede in tal modo istituito può partecipare anche all’acquisto di altri beni, se del caso in concorso con l’erede legittimo e, quindi, raccoglierli in proporzione della sua quota, da determinarsi in concreto mediante il rapporto proporzionale tra il valore delle “res certae” attribuitegli ed il valore dell’intero asse ereditario.

Successione Testamentaria
Cassazione, sentenza 5 agosto 2022, n. 24310, sez. II civile
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento SUCCESSIONE TESTAMENTARIA puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento SUCCESSIONE TESTAMENTARIA?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento SUCCESSIONE TESTAMENTARIA o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.