Ho letto che al momento della successione è possibile utilizzare le somme depositate in banca dalla persona scomparsa per pagare le imposte sulla successione. È corretto?
Le imposte di successione sono a carico di chi – erede – entrerà in possesso dei beni ereditari; è opportuno, tuttavia, esaminare ciò che accade nella pratica: quando una persona muore, gli istituti presso cui sono depositati i suoi conti correnti, bloccano questi ultimi fino a che non è presentata la denuncia di successione.
Alcune delle imposte che si riferiscono ad una successione, vanno versate prima della presentazione della denuncia e, pertanto, vanno anticipate dall’erede contribuente; altre, invece, vengono versate in seguito, quando le somme ereditate sono già disponibili.
Da poco, per alcune categorie di chiamati all’eredità particolarmente giovani, e a determinate condizioni, è espressamente consentito pagare le imposte di successione con i denari ereditari.

Imposte di successione
Imposte di successione
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento imposte di successione puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento donare una somma di denaro anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento imposte di successione?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento imposte di successione o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.