Casa, Famiglia, Leggi, News

Cassazione, sentenza 28 maggio 2021, n. 15000, sez. II civile

sentenza 28 maggio 2021

Cassazione, sentenza 28 maggio 2021, n. 15000, sez. II civile

FAMIGLIA – Diritto di abitazione della casa del de cuius – Comunione con la prima moglie – occupazione illegittima.

I diritti di cui all’art. 540 c.c. consistono nella possibilità in capo al coniuge superstite, di abitare la casa di famiglia e di utilizzare i mobili che l’arredano. La casa, però, deve appartenere in tutto o in comunione al patrimonio del defunto: per la Cassazione, il presupposto perché sorgano a favore del coniuge superstite i diritti di abitazione della casa adibita a residenza familiare e di uso dei mobili che la arredano, è che la medesima casa e il relativo arredamento siano di proprietà del “de cuius” o in comunione tra lui e il coniuge, con la conseguenza che deve negarsi la configurabilità dei medesimi diritti, nell’ipotesi in cui la casa familiare sia in comunione tra il coniuge defunto ed un terzo.

 

 

sentenza 28 maggio 2021

sentenza 28 maggio 2021

Cassazione, sentenza 28 maggio 2021, n. 15000, sez. II civile

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento FAMIGLIA – Diritto di abitazione della casa del de cuius – Comunione con la prima moglie – occupazione illegittima puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento FAMIGLIA – Diritto di abitazione della casa del de cuius – Comunione con la prima moglie – occupazione illegittima?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento FAMIGLIA – Diritto di abitazione della casa del de cuius – Comunione con la prima moglie – occupazione illegittima o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts