Cassazione, ordinanza 22 luglio 2021, n. 21006, sez. V
SUCCESSIONI – Debiti del de cuius – rinuncia all’eredità – dichiarazione di successione
Chiamato all’eredità è chi, al momento della morte di un soggetto, avrebbe diritto di accettarne l’eredità: a quel punto, e solo a quel punto, il chiamato diventa erede. Fino ad allora il chiamato può rinunciare all’eredità e, se lo ha validamente fatto (conferma la Cassazione) non risponde dei debiti tributari del “de cuius”, neppure per il periodo intercorrente tra l’apertura della successione e la rinuncia, neanche se risulti tra i successibili “ex lege” o abbia presentato la dichiarazione di successione (che non costituisce accettazione), in quanto, avendo la rinuncia effetto retroattivo ex art. 521 c.c., egli è considerato come mai chiamato alla successione e non deve più essere annoverato tra i successibili.

ordinanza 22 luglio 2021
Cassazione, ordinanza 22 luglio 2021, n. 21006, sez. V
Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento SUCCESSIONI – Debiti del de cuius – rinuncia all’eredità – dichiarazione di successione puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.
Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.
E’ possibile seguire il notaio anche sui Social
Per ricevere aggiornamenti ecco i link del notaio Naddeo sui social:
Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin
Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento SUCCESSIONI – Debiti del de cuius – rinuncia all’eredità – dichiarazione di successione ?
Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento SUCCESSIONI – Debiti del de cuius – rinuncia all’eredità – dichiarazione di successione o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.