Leggi, News

Cassazione, ordinanza 20 dicembre 2021, n. 40824, sez. II civile

ordinanza 20 dicembre 2021

Cassazione, ordinanza 20 dicembre 2021, n. 40824, sez. II civile

SERVITÙ – PREDIALI – COSTITUZIONE DEL DIRITTO – DELLE SERVITÙ VOLONTARIE – COSTITUZIONE NON NEGOZIALE – PER DESTINAZIONE DEL PADRE DI FAMIGLIA – Presupposto per il riconoscimento – Condizioni – Situazione esistente al momento della costituzione della servitù – Rilevanza – Successivo mutamento dello stato dei luoghi – Irrilevanza.

Doveroso chiarimento della Cassazione circa la disciplina della servitù per destinazione del padre di famiglia: istituto antico che permette di riconosce una servitù senza che venga costituita, nel momento in cui due fondi (uno servente e l’altro dominante) cessano di appartenere alla medesima persona. In ossequio al principio proprio del diritto romano “nemini res sua servit” (nessuno può vantare una servitù nei confronti di una cosa propria), fino al momento dell’appartenenza in capo ad una sola persona, non può parlarsi di servitù, che sorge al momento del distacco. Ai fini del riconoscimento della servitù per destinazione del padre di famiglia occorre avere riguardo al momento in cui i fondi, dominante e servente, hanno cessato di appartenere allo stesso proprietario, restando pertanto irrilevanti i successivi mutamenti dello stato dei luoghi.

 

 

ordinanza 20 dicembre 2021

ordinanza 20 dicembre 2021

Cassazione, ordinanza 20 dicembre 2021, n. 40824, sez. II civile

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento SERVITÙ – PREDIALI – COSTITUZIONE DEL DIRITTO – DELLE SERVITÙ VOLONTARIE – COSTITUZIONE NON NEGOZIALE – PER DESTINAZIONE DEL PADRE DI FAMIGLIA – Presupposto per il riconoscimento – Condizioni – Situazione esistente al momento della costituzione della servitù – Rilevanza – Successivo mutamento dello stato dei luoghi – Irrilevanza  puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento SERVITÙ – PREDIALI – COSTITUZIONE DEL DIRITTO – DELLE SERVITÙ VOLONTARIE – COSTITUZIONE NON NEGOZIALE – PER DESTINAZIONE DEL PADRE DI FAMIGLIA – Presupposto per il riconoscimento – Condizioni – Situazione esistente al momento della costituzione della servitù – Rilevanza – Successivo mutamento dello stato dei luoghi – Irrilevanza ?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento SERVITÙ – PREDIALI – COSTITUZIONE DEL DIRITTO – DELLE SERVITÙ VOLONTARIE – COSTITUZIONE NON NEGOZIALE – PER DESTINAZIONE DEL PADRE DI FAMIGLIA – Presupposto per il riconoscimento – Condizioni – Situazione esistente al momento della costituzione della servitù – Rilevanza – Successivo mutamento dello stato dei luoghi – Irrilevanza o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts