Casa, Famiglia, News, Successioni e Donazioni

Testamento con lasciti a persone esterne

Testamento con lasciti a persone esterne al nucleo familiare

Mio zio è deceduto lasciando un testamento scritto a mano dove indica dei lasciti consistenti a persone esterne al nucleo familiare. Può essere impugnato?

Si tratta di un testamento olografo, secondo quanto descritto dal lettore. Tale tipologia di testamento può essere impugnata per motivi formali: mancanza di sottoscrizione, mancanza di data, scrittura a macchina o a penna ma non di pugno del testatore. Probabilmente, però, il lettore si riferisce ad un’impugnazione di carattere giuridico-sostanziale.
Si chiede, infatti, se essendo nominati soggetti estranei al nucleo familiare il testamento possa essere impugnato: la risposta è positiva solo nel caso in cui ci siano degli eredi cosiddetti legittimari (genitori, ascendenti, figli, discendenti, coniuge), e contestualmente le disposizioni testamentarie abbiano leso la quota minima spettante a tali eredi (ossia la quota di “legittima”). In casi diversi, ossia mancanza di eredi legittimari, ognuno è libero di lasciare i propri beni al momento della propria morte a chicchessia, senza vincolo alcuno.

 

 

impugnare testamento

Testamento con lasciti a persone esterne al nucleo familiare

Se necessiti di maggiori informazioni sull’argomento testamento con lasciti a persone esterne al nucleo familiare puoi contattare lo Studio Notarile del Notaio Gabriele Naddeo al numero Tel. 011.9975970.

Puoi richiedere informazioni sull’argomento trust anche via email notaio@notaionaddeo.it o tramite il form di contatto.
Lasciando i tuoi dati potrai essere ricontattato dal notaio.

 

E’ possibile seguire il notaio anche sui Social

Per ricevere aggiornamenti ecco i link  del  notaio Naddeo sui social:

Facebook
Instagram
Youtube
Linkedin

 

Ha usufruito dei nostri servizi per l’argomento testamento con lasciti a persone esterne al nucleo familiare?

Se ha avuto modo di usufruire dei servizi dello studio notarile Naddeo in merito all’argomento testamento con lasciti a persone esterne al nucleo familiare o ha usufruito di altri servizi notarili, saremmo lieti se ci lasciasse una recensione sul nostro operato. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo, scrivendo una valutazione ci aiuterà a migliorarlo per perseguirlo.

Può lasciare una recensione su Google o sui social:
SCHEDA GOOGLE
SOCIAL

Related Posts