Video

Pertinenze, agevolazioni prima casa e prezzo valore.

La agevolazioni cosidette prima casa possono essere anche utilizzate per le pertinenze.

Le pertinenze sono determinati beni che vengono utilizzati per meglio godere del bene principale; per quanto riguarda gli immobili abitativi il bene principale è la casa, l’alloggio, l’appartamento; le pertinenze di solito sono la cantina, l’autorimessa, il posto auto, la soffitta, la tettoia.

Le pertinenze che ho appena elencato hanno delle categorizzazioni
catastali ben definite: c2 per quanto riguarda i depositi e le cantine, c7 per quanto riguarda le tettoie, c6 per le autorimesse e posti auto.

Ci sono anche altri tipi di pertinenza che sono al di sotto che fanno parte di questo tipo di categoria, ma è giusto per fare un esempio.

La legge fiscale disciplina la fattispecie e dispone che io per un tipo per volta di pertinenza possa godere delle agevolazioni prima casa, ad esempio chi compra una casa con un autorimessa anche sull’autorimessa posso chiedere di pagare le imposte ridotte, se  compro due autorimesse sulla seconda autorimessa dovrò pagare le imposte come seconda casa.

Rimane però sempre opportuno, se c’è ovviamente la possibilità, se ci sono le condizioni, di porre l’immobile pertinenziale come proprio pertinenza
del bene principale, perché si può sfruttare il sistema del cosiddetto prezzo valore, ossia io dichiaro il prezzo in atto ma chiedo di pagare le tasse sul valore catastale che solitamente è più basso del prezzo.

Al contrario se io comprassi un’autorimessa e non potessi metterla come pertinenza di un’abitazione pagherei le imposte non sul suo valore catastale bensì sul prezzo.

Ci sono anche pertinenze che non rientrano nell’ambito delle categorie c6,
c7, c2…  parlo ad esempio di un terreno un terreno che viene utilizzato come estensione naturale del giardino della casa poiché attaccato alla stessa.

Su questo si pagheranno sempre le imposte come seconda casa al 9% ma sfruttando il meccanismo del prezzo valore si potrà pagare l’imposta sul valore catastale che, soprattutto per quanto riguarda i terreni, è decisamente più basso del prezzo che di solito si paga per acquistarli.

 

www.notaionaddeo.it
www.gabrielenaddeo.it

 

Notaio Caselle TorineseNotaio CarmagnolaNotaio San Maurizio Canavese