Video

Se compro una prima casa con le agevolazioni e poi questa viene dichiarata inagibile…

Se compro una prima casa con le agevolazioni e poi questa viene dichiarata inagibile... posso accedere ad un altro acquisto prima casa?

La risposta è sì e ce la da l’agenzia delle entrate con una risoluzione di agosto
2017.
La fattispecie è particolare: un soggetto compra un immobile usufruendo delle agevolazioni prima casa, poi per eventi sismici l’immobile viene dichiarato dall’autorità, in questo caso il comune, inagibile poiché non più sicura.

La persona in questione evidentemente non può più andare a vivere nella casa appena comperata e chiede al fisco, all’agenzia delle entrate, se può procedere ad un nuovo acquisto sempre usufruendo delle agevolazioni.

La legge impedisce di poter acquistare una prima casa se già se ne ha acquistata una, ma in questo caso l’agenzia delle entrate ha stabilito di dare la possibilità all’acquirente contribuente di comperare questa ulteriore casa sempre con le agevolazioni in quanto è evidente l’impossibilità oggettiva di utilizzare ed abitare la precedente casa.
Dovranno essere dimostrate tutte le affermazioni fatte dall’acquirente, quindi dovranno presentarsi tutti quei documenti che attesteranno lo stato di inagibilità e a quel punto il contribuente può procedere ad un nuovo acquisto con le agevolazioni prima casa.
Quindi non si decade da queste agevolazioni anche se poi nel tempo il primo immobile venga dichiarato nuovamente agibile.

 

 

www.notaionaddeo.it
www.gabrielenaddeo.it

 

Notaio Caselle TorineseNotaio CarmagnolaNotaio San Maurizio Canavese