Video

Si può vendere una prima casa prima di cinque anni?

Si. Si può vendere una prima casa prima che sia decorso il termine di cinque anni dell’acquisto, non vi è un divieto in senso assoluto da parte della legge.

Però, bisogna fare attenzione perché se compro una prima casa con le agevolazioni, cosiddette agevolazioni prima casa e poi vendo questa casa prima del termine di cinque anni, entro un anno dalla vendita dell’immobile, se è avvenuto entro i 5 anni, devo acquistare a titolo oneroso (l’agenzia delle entrate ammette anche l’acquisto a titolo di donazione) un altro immobile ad uso abitativo che dovrò adibire ad abitazione principale.

Per avere le agevolazioni prima casa è sufficiente avere la residenza nel comune.
Per mantenere le agevolazioni prima casa, per non farle decadere e sfruttarle anche per il nuovo acquisto, entro l’anno dalla vendita fatta nei cinque anni dovrò prendere la residenza non solo nel comune, ma proprio nella casa che vado ad acquistare.

Quindi posso vendere prima dei 5 anni ma devo riacquistare a titolo oneroso o gratuito un altro immobile da adibire quale abitazione principale, e in quel caso potrò sfruttare di nuovo le agevolazioni e soprattutto non decadrò dalle agevolazioni chieste con il primo atto.

 

www.notaionaddeo.it
www.gabrielenaddeo.it

 

Notaio Caselle TorineseNotaio CarmagnolaNotaio San Maurizio Canavese